Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Notte Rosa, Ricci: «Pesaro c’è con musica e cultura»

Matteo Ricci sulla Notte RosaPESARO – «Insieme», per dirla con il claim in versione italiana della Notte Rosa. Sembrano andare all’unisono Matteo Ricci e Andrea Gnassi.
Lapidario il sindaco di Pesaro, presentando la Mezzanotte Bianca dei Bambini: «Sugli eventi ci sarà grande attenzione, ma la cosa peggiore è farsi spaventare dai terroristi. Di sicuro non cambieremo i nostri stili di vita: sarebbe dargliela vinta».
A Milano, contestualmente, il sindaco di Rimini definisce la dodicesima edizione del capodanno dell’estate «la festa di un Paese che non si vuole rintanare in casa. E che di fronte alla paura dice ‘Together’, spalanca le porte e si abbraccia».

Così, dopo i 2 milioni e mezzo di visitatori del 2106, «sono attese oltre 3 milioni di persone», come sottolineato dall’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, per il weekend di appuntamenti musicali e culturali in programma da venerdì 7 luglio nei 15 comuni della riviera della Romagna e del nord delle Marche.

«Come sempre ci saremo con le nostre caratteristiche: il taglio pesarese sarà incentrato su musica e cultura», evidenzia Ricci. Che si dice «orgoglioso della sinergia che si rinnova. Vogliamo crescere su servizi e turismo. Senza campanilismi si affrontano le sfide del settore, ormai internazionali».

IL PROGRAMMA  –  L’evento clou  in città sarà il concerto di Teresa De Sio venerdì 7 luglio, alle ore 22, in piazzale della Libertà  («Teresa canta Pino», omaggio della cantautrice napoletana all’amico Pino Daniele, con il folk fuso al blues), che precederà i fuochi d’artificio della mezzanotte. Contenitori culturali aperti, in testa Musei Civici e Casa Rossini.

Eventi diffusi anche a Fiorenzuola di Focara, con il teatro e l’enogastronomia di ‘Monologhi in Rosa’ (a cura dell’associazione culturale Kairòs) e a Novilara. Dove per ‘Tagliatelle al Castello’ la serata di venerdì 7 luglio sarà allestita con luci a tema all’interno del borgo e show cooking  di ‘tagliatelle rosa’: ospite Paolo Migone, cabarettista di Zelig. Sabato 8 luglio, in aggiunta, la coda con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini dedicato a Mina («Stasera sono qui»), in piazzale della Libertà, alle ore 21.30. Oltre al défilé Cna Idee in moda, dalle 21 in piazza del Popolo. Lungo i 130 chilometri di costa tra Emilia Romagna e Marche, in cartellone, tra gli altri Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba, Thegiornalisti, Ermal Meta. Annunciato «un piano di presidio non invasivo concordato con le prefetture» sul lato sicurezza.

altri articoli