Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Narratura, un percorso di formazione per insegnanti dell’infanzia

remida_gallery_narratura_corsoFERMIGNANO – Giovedì 15 Novembre (dalle 16 alale 19) prende il via presso il Centro Congressi di Peglio il percorso formativo ‘Narratura’, un incontro frontale ed uno laboratoriale incentrati sull’esperienza dell’educazione in natura attraverso l’uso dell’albo illustrato.

La formazione, promossa dal comitato Stacciaminaccia, dal Comune di Fermignano, dall’Unione dei Comuni Alta Valle del Metauro, dall’Istituto Omnicomprensivo ‘Della Rovere’,dall’ AIB e dal Sistema Bibliotecario è rivolta ad insegnanti della Scuola dell’Infanzia e ad educatrici dell’asilo nido.

La dott.ssa Chiara Ferrari, formatrice Aimi e collaboratrice dell’agenzia formativa “Percorsi Formativi 06” sarà l’esperta che accompagnerà nel primo appuntamento le insegnanti e le educatrici in un percorso di riflessione sui concetti di rischio e di pericolo all’interno dei contesti di apprendimento fascia 0/6 anni, indoor e soprattutto outdoor, sullo stile di relazione e comunicazione alle famiglie e sulla documentazione della pratica educativa.

Il secondo incontro, dal 5 al 7 Dicembre, a cura di ‘Blu Sole’ coinvolgerà le partecipanti a gruppi di 20 in una formazione di tipo laboratoriale che impasta argilla, storie e mani.

In primavera si aprirà poi il modulo di formazione online a cura della dott.ssa Maruska Palazzi, per lungo tempo collaboratrice dell’Ufficio Studi provinciale e ora dottoranda di ricerca presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Urbino.

A conclusione di tutto il programma, in primavera, è previsto un viaggio di formazione ed un laboratorio presso il centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale ‘Re Mida terre d’acqua-Bologna’.

Per l’intera formazione sono stati resi disponibili 60 posti tutti gratuiti, il solo viaggio di formazione è a carico delle partecipanti.

altri articoli