Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro
Cartoceto Dop il Festival

Gli eventi culturali al Bastione Sangallo di Fano

eventi bastione sangallo fanoFANO – Un luglio ricco di eventi al Bastione Sangallo di Fano. Questa settimana si inizia giovedì 13, alle ore 18.30, con la presentazione del libro “Il fattore umano – Perché è il lavoro che fa l’economia e non il contrario” di Romano Benini e Maurizio Sorcioni (Donzelli Editore), due tra i più autorevoli esperti di mercato del lavoro in Italia.

“Quali sono le ragioni dello storico ritardo italiano in tema di lavoro? Perché il nostro tasso di occupazione resta tra i più bassi d’Europa?”. Romano Benini, giornalista economico e docente di politiche del lavoro, è consulente tecnico di molte istituzioni e agenzie italiane.

Sempre giovedì 13 luglio, alle ore 19.00, nuova dimostrazione di “Natural Movement” con Andrea Bonaposta, un workout di fitness ed educazione fisica, adatto a qualsiasi età e livello di preparazione.

Venerdì 14 luglio, dalle ore 21.30, musica con Lorenzo Monguzzi, in collaborazione con FabLab S. Arcangelo – Casa della Musica e della Tecnologia e Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Fano. In una speciale data zero del nuovo tour, l’ex voce dei Mercanti di Liquore, che oggi si divide tra la carriera di cantautore e quella di spalla musicale per l’attore Marco Paolini, presenta dal vivo il suo ultimo lavoro. Con lui, sul palco, il chitarrista Andrea Marinaro e Simone Guerro, giovane e premiato drammaturgo e regista teatrale, nonché fisarmonicista e tastierista.

Domenica 16 luglio, dalle ore 19.30, serata con degustazione di vini locali e alle ore 21.15 “Imprò”, sfida di improvvisazione teatrale con gli appena “laureati improvvisatori” della scuola attiMatti di Rimini. Il tutto diretto dall’attore Marco Mussoni e presentato da Alessandra Battistelli.

Per tutta l’estate al Bastione Sangallo fino al 13 settembre, il mercoledì sera dalle ore 19.00 c’è “Bastione in scatola”, la ludoteca libera a cura di Inscatolarci con tanti giochi da tavolo differenti e lo staff a disposizione per illustrare regole a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei giochi in scatola. Inoltre, negli spazi interni del Bastione, negli orari di apertura – da martedì a domenica dalle 17.30 alle 22.00 – si può visitare la videoteca “Bruno Longhini”, la mostra fotografica dedicata ad “Animavì – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico (che si terrà a Pergola, San Lorenzo in Campo, Frontone e Serra Sant’Abbondio dal 13 al 16 luglio) e la personale di Simone Massi, direttore artistico del festival, tra i disegnatori più conosciuti ed apprezzati del panorama mondiale.

Info:
Via Mura Sangallo, 61032 Fano
www.bastionesangallo.com

altri articoli