Un manifesto contro ogni forma di razzismo

attualità

fattoria degli animali poster memoria 2017Come è ormai tradizione, da circa 10 anni, in occasione della Giornata delle Memoria, realizziamo un manifesto per ricordare non solo questo tragico evento ma per ricordare a tutti noi che il razzismo, sotto ogni sua forma, è in grado di generare tragedie immani.

La scelta quest’anno è caduta su un testo letterario: la Fattoria degli Animali di George Orwell. Un libro  molto conosciuto che si presta a diversi livelli di lettura: dai bambini agli adulti. Quest’anno, infatti, ricorre il 70 anniversario dalla prima edizione italiana del volume scritto nel 1945.

“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri” è quanto scrivono i maiali che avevano guidato la rivolta contro il padrone nella fattoria, finendo così, per diventare essi stessi dei dittatori nei confronti dei loro simili.

I concetti di uguaglianza, di rispetto, di accoglienza sono sacri per l’essere umano e non possono essere negoziati. E’ compito delle istituzioni ma anche di ciascuno di noi chiederne il rispetto e l’applicazione. Tutto ciò per evitare che non si ripetano più tragedie come l’olocausto, le foibe e tutti i massacri, che anche in anni recentissimi, continuano a causare morti e sofferenze a persone innocenti in tutto il mondo.

Il nostro mondo non può terminare dove finisce il nostro naso!

Altri articoli

Rotaract Valle del Metauro, raccolti fondi per la Croce Rossa di Fano
Mobilità sostenibile: le propste di For.bici all'Amministrazione fanese
Bufera nella carnevalesca, Luciano Cecchini pronto lasciare
Terremoto e solidarietà, a Fossombrone una raccolta fondi per Amatrice
Asfaltature ad Urbino, modifiche alla viabilità
A Cartoceto, venerdì 28 ottobre scuole aperte
Ospedale unico, Aguzzi (La Tua Fano): "Ora Seri avrà il coraggio di mettere...


condividi
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmailfacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

seguici
facebooktwitterrssfacebooktwitterrss

Tags: , ,


© RIPRODUZIONE RISERVATA