Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Pergola torna la CioccoVisciola

Dall’8 al 10 dicembre nella città dei Bronzi dorati

cioccovisciola pergola 1PESARO – E’ stata presentata nella sala conferenze della Confcommercio di Pesaro e Urbino la ottava edizione della CioccoVisciola di Pergola che si terrà nella città dei Bronzi dorati l’8, il 9 e 10 dicembre. Un tris d’assi per il periodo più magico dell’anno: il profumo del diamante della terra si intreccia con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del visciolato.

Accanto al sindaco Francesco Baldelli, il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, il primo cittadino di Sassoferrato Ugo Pesciarelli, la maestra cioccolatiera Marisa Tognarelli e il presidente del consorzio Pergola Doc Francesco Tonelli.

E’ un piacere ospitare questa presentazione – ha esordito Varotti – perché con Pergola ci lega una collaborazione forte che va oltre la gestione del museo: la promozione della città e delle sue eccellenze in tutto il mondo. La CioccoVisciola, grande intuizione del sindaco Baldelli, è un evento cresciuto tantissimo negli anni e che tanto fa bene al turismo e all’economia locale, basti pensare che negli ultimi tempi sono nate tante produzioni artigianali a base di visciolato e cioccolato”.

cioccovisciola pergola 2Baldelli si è soffermato sulle novità salienti: “In primis la collaborazione con il Comune di Sassoferrato. Lo speciale pacchetto ‘Cultura & Cucina” permetterà a un prezzo speciale di degustare piatti di qualità al ristorante ‘Marche da mangiare’ in piazza IV Novembre e visitare due preziosi scrigni d’arte: il nostro museo dei Bronzi e “La Devota Bellezza”, grande mostra allestita a Sassoferrato per celebrare Giovan Battista Salvi. Insieme si cresce come continuerà a farlo la CioccoVisciola, evento che in questi giorni stiamo promuovendo anche in Germania grazie a nostri produttori e per il quale, visto il grande successo, chiederemo al ministero e alla regione il riconoscimento di manifestazione nazionale. In questa edizione saranno ben 9 le regioni rappresentate, tra cioccolatieri, produttori ed espositori, 20 i punti vendita di cioccolato in un’area espositiva che supera i 5mila metri quadrati. E ancora il villaggio di Babbo Natale, l’area spettacoli, il PalaTartufo, la Piazza del gusto e super ospiti per tre giorni davvero tutti da vivere e gustare”.

Ha preso poi la parola Pesciarelli: “Le eccellenze e le tipicità insieme possono essere importatissime per attrarre turisti e quindi far conoscere le nostre città. La mostra che ospitiamo da prestigio a tutto il territorio. Siamo molto contenti di collaborare con una realtà viva come Pergola e continueremo a farlo”.

La maestra cioccolatiera dell’Acai Marisa Tognarelli, che sarà tra le protagoniste dell’evento, ha illustrato alcune sue creazioni, tra cui una squisita novità: “Ho voluto abbinare il cioccolato al visciolato di Pergola. La pralina di visciola ci sta dando enormi soddisfazioni”.

Ha concluso Tonelli: “L’evento e la De.Co. Stanno facendo decollare il visciolato di Pergola e per questo dobbiamo ringraziare il grande lavoro del sindaco Baldelli”.

La CioccoVisciola si aprirà con la voce inconfondibile di Sherrita Duran. Nel pomeriggio l’accensione delle luminarie e la benedizione del presepe artistico. Il 9 ospite la Musica Arabita, mentre il 10 è da non perdere il concerto della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia: City of Rome Pipe Band.

Nel week-end è in programma anche il raduno camper promosso dalla Pro Loco. Per promuovere al meglio l’evento è stata creata anche la pagina Facebook Cioccovisciola di Pergola. Info: 328.9161317, info@prolocopergola.it, prolocopergola.it.

PROGRAMMA

 

Venerdì 8 DICEMBRE
ore 9.30 Piazza Brodolini – Seconda podistica CorriPergola al sapore di visciola e cioccolato.
ore 10 Vie del centro storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.
Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al principe della terra
ore 12 Piazza del Gusto – Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
ore 16.30 Corso Matteotti – Biblioteca Guazzugli-Marini Inaugurazione Mostra “iNVERSEREALTà” di Beppe Sabatno e Artemio Loretelli
ore 17 Piazza Ginevri – Inaugurazione e Benedizione Presepe Artistico a dimensione naturale
ore 17.15 Vie del Centro Storico – “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie
ore 17.30 Piazza Ginevri – Sherrita Duran & The Gospel Singers


Sabato 9 DICEMBRE

ore 10 Vie del Centro Storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artsti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.
Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato
ore 12 Piazza del Gusto – Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
ore 16.30 Piazza Ginevri – Manifestazione Natalizia dei Bambini dell’Istituto Comprensivo di
Pergola

ore 17.30 Vie del Centro Storico – Sfilata di “Musica Arabita”
ore 20 Piazza del Gusto – CioccoCena di Qualità al sapore di cioccolato e tartufo pregiato


Domenica 10 DICEMBRE

ore 9.45 Corso Matteotti – Terza CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato, con la collaborazione di Bike Therapy
ore 10 Vie del Centro Storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici
Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato.
ore 12 Piazza del Gusto – Apertura del Ristorante “Marche da Mangiare”
ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
ore 17.30 Piazza Ginevri – “City of Rome Pipe Band”. Concerto e sfilata della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia
ore 18.30 Balcone Palazzo Municipale – A Pergola vinci la Fornitura di Visciolato e Cioccolato che consumi in 1 anno! Estrazione Lotteria. Biglietto Gratuito da ritirare presso i punti informativi nei tre giorni di manifestazione

PRANZI AL SAPORE DI Cacao e Tartufo Pregiato
SPECIALE PACCHETTO CULTURA & CUCINA € 20,00
Il Sindaco della Cità di Pergola, Francesco Baldelli, ha deciso di proseguire in un’iniziativa di grande interesse: pagando un biglietto di 20 euro (non obbligatorio, in quanto l’ingresso alla CioccoVisciola è libero), il pubblico potrà degustare, all’interno del Ristorante “Marche da Mangiare”, appositamente allestito in Piazza IV novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità, a base di Tartufo Pregiato e Cioccolato, elaborato dagli chef di Massimo Biagiali patron del Ristorante “Il Giardino” e visitare, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Pergola e Sassoferrato, due preziosi Scrigni d’Arte: il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola che conserva l’Unico Gruppo di Bronzo Dorato di epoca romana, “I 4 Bronzi più belli del Mondo” (cit. Vittorio Sgarbi) e La Devota Bellezza con i disegni della Collezione Reale Britannica, una grande mostra allestita nella vicina Sassoferrato per celebrare Giovan Battista Salvi detto “Il Sassoferrato”. I biglietti per la visita delle Mostre avranno validità sino al 31 dicembre.

altri articoli